Contratto a tempo indeterminato!!

Finalmente la tanto desiderata firma su un contratto a tempo indeterminato e quale posto migliore di questo blog per festeggiare questo momento...
La sensazione che sto provando è piuttosto strana. Vorrei dire che sto provando una grande gioia ma non è proprio così.
Mi torna in mente un post di qualche tempo fa quando ho dovuto abbandonare il mio caro vecchio lavoro per cercare una nuova nuova strada e una nuova prospettiva. Quella rabbia c'è ancora in fondo in fondo al mio cuore ma si mischia con la rabbia di tanti della mia generazione e ora vorrebbe trovare in qualche modo sfogo.
L'altro giorno dicevo ai colleghi che sono stati assunti insieme a me: certo che siamo proprio fortunati di questi tempi ad aver ottenuto un contratto a tempo indeterminato al Comune di Terni! Poi ho guardato le loro facce: il più giovane avrà più di trent'anni e alcuni ne hanno quasi cinquanta...Hanno tutti una laurea anche se il concorso che abbiamo fatto non la richiedeva...hanno tutti 3, 4, 5, 8, 10, 12, 15 anni di precariato alle spalle con i contratti più disparati... Cavolo qualcuno penserà che siamo una massa di raccomandati! Magari qualcuno lo sarà veramente! Ma veramente per il fatto di aver ottenuto un lavoro stabile a quarant'anni, dopo aver studiato, dopo aver fatto un sacco di gavetta mi devo anche sentire fortunata?? Non me lo sono meritato? Non mi meritavo forse anche qualche altra possibilità? Non se la meritavano forse anche gli altri? Non se la meriterebbero anche i tanti che hanno partecipato al concorso e non l'anno passato pur essendo spesso più che qualificati? E' un mondo strano questo! Ci siamo sentiti dire dai nostri padri che a vent'anni già c'avevano il posto fisso e potevano mantenere una famiglia che dovevamo abituarci a questo nuovo mondo del lavoro molto più dinamico e pieno di prospettive e ora ci ritroviamo a festeggiare quando con enorme fatica otteniamo quello che ci saremmo dovuti abituare a disprezzare.
Qualcuno c'ha fregati!
Ma basta piangersi addosso questo deve essere un nuovo inizio. Oggi è un giorno speciale ed è giusto essere felici!
Cazzo ci sono riuscita!!!!

3 commenti:

il Russo ha detto...

Ne sono felissimo!
Spero che questo sia un nuovo inizio anche per questo spazio che, come vedi, ci permette di condividere gioie anche a chilometri e chilometri di distanza!

Fiordaliso ha detto...

Grazie Russo... spero proprio di riprenderci gusto a scrivere su questo blog.

Fiordaliso ha detto...

Caro Claudio
capisco le tue preoccupazioni. Non so se queste assunzioni andranno ad appesantire la macchina comunale visto che questi posti erano già occupati da anni da gente che la macchina comunale cerca di mandarla avanti. Sono sinceramente dispiaciuta per chi sta cercando un lavoro e non riesce a trovarlo ma non credo di aver ottenuto una posizione che non mi meritavo. Il bando comunque riservava l'ingresso a chi era in graduatoria per lo stesso profilo ad un concorso in tutta Italia (sia per l'ente comune che provincia) e non nella sola provincia di Terni.